domenica 22 marzo 2009

FERDINANDO E IL MORTO RICONOSCENTE

Quest'opera, fedele messinscena di una fiaba del ponente ligure ('Il morto riconoscente', che trovate pubblicata anche da Mondadori in 'Fiabe Liguri', a cura di Pino Boero e Beatrice Solinas-Donghi), mostra come una buona azione non sia mai perduta. L' 'età della storia dev'essere notevole, se le notizie che riporta trovano, come pare, rispondenza nelle 'Storie' di 'Ηρόδοτος (Erodoto, Alicarnasso, 484 a.C. – Thurii, 425 a.C.): lo storico greco parla, infatti, di un paese in cui esiste l'usanza di lasciare insepolti i morti indebitati, ed è proprio ciò che la nostra favola racconta, di fatto l'incipit delle avventure del protagonista, Ferdinando.

Lo spettacolo trova il suo fascino nel cammino a tappe, con relativa chiusura (e cambio scena) del sipario, in un ritmo sincopato, dunque, che non disturba, ma anzi, fa assaporare, nel lento, ma 'inesorabile' svolgersi della vicenda, l'attesa del seguito.

Spettacolo adatto al pubblico delle famiglie.




2 commenti:

lucetta ha detto...

complimenti per tutti i tuoi lavori :sono bellissimi e magici. Chissà se mi puoi aiutare a trovare marionette e teatrino, che non si trovano in commercio. Io vorrei giocare con i miei nipotini e sarei felice anche di imparare a fare le marionette. Per caso fai qualche corso? Abito vicino a Torino. grazie. Lucetta

mauro ha detto...

Ciao Lucetta, scuami di una risposta tanto tardiva, ma solo oggi ho visto il tuo post e ciò ti dà la misura di quanta attenzione abbia dedicato, nel corso dell'ultimo anno, al Blog. Spero tu abbia avuto modo di soddisfare la tua curiosità e molto probabilmente devi anche aver trovato - ché a Torino i costruttori e gli animatori di marionette non mancano (è la regione italiana con maggiore 'densità' abitativa di tal tipo d'artista, e nessuno ancora ha saputo spiegare il perché). Se ciò non fosse scrivimi qui e ti risponderò promettendo, con ciò stesso, maggiore attenzione al Blog ed anche a te. Non faccio, comunque, corsi, poiché sono autodidatta e non ho, almeno dal piunto di vista costruttivo, alcuna 'maestria' tale da poter avere dei discepoli. A Grugliasco, credo, esiste l'interessantissimo Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare (www.istitutoteatropopolare.com)... ma se hai ancora bisogno di ragguagli scrivimi, anche per e-mail a ma.pagan@tiscali.it.
Ciao e grazie per i complimenti. Mauro